Il nostro sito utilizza cookies tecnici e di terze parti, nello specifico lo strumento di statistiche delle visite Google Analytics, senza finalità pubblicitarie/commerciali.
Puoi leggere la Privacy policy completa qui
Come abbiamo visto nel precedente articolo (link parte 1), le competenze dell’avvocato imprenditore possono dividersi in due macro aree.
La prima, di cui abbiamo già parlato, riguarda l’approccio imprenditoriale e comprende:
La seconda, di cui ci occuperemo in questo articolo, riguarda l’attività operativa, ovvero lo svolgimento organizzato ed efficiente di tutte le attività dello studio legale: sia quelle strettamente giuridiche, sia quelle organizzative e gestionali; e ricomprende:
4 – Organizzazione
Un avvocato imprenditore oggi deve essere in grado di organizzare tre tipologie di risorse.
5 – Comunicazione
È importante saper differenziare lo stile e le modalità di comunicazione in base al nostro interlocutore. Per semplicità, possiamo distinguere fra comunicazione interna, orientata verso i membri del nostro team, ed esterna, cioè verso chi non fa parte/collabora strettamente col nostro studio. La comunicazione può avvenire verso:
6 – Marketing
Appare utile premettere che il marketing non corrisponde alla pubblicità, sebbene essa costituisce una delle fasi che lo compongono. A causa di tale malinteso, gli studi legali hanno iniziato a aprirsi al mondo del marketing soltanto in seguito alla riforma delle libere professioni, che consente alcune forme di pubblicità in linea con il codice deontologico.
Il marketing si compone di strategia, cercando la strada per giungere al cliente e esserne “desiderato”: come posso differenziarmi rispetto alla concorrenza? Come posso essere più attrattivo agli occhi del cliente? Come posso studiare e comprendere i bisogni del mercato in cui opero? Come posso inserirmi in una nuova nicchia di mercato?
Tutte le competenze in questione sono strettamente connesse alle aree fondamentali del modello organizzativo (o meglio: business model) di uno studio legale (di cui abbiamo parlato qui):
Ogni studio legale, in base al business model prescelto, “produce” ovvero eroga il proprio servizio legale (consulenze e assistenza legale).
Lo studio legale può conseguire risultati positivi proprio in virtù di come questa produzione viene organizzata, gestita, comunicata e finanziata.
Il nostro sito utilizza cookies tecnici e di terze parti, nello specifico lo strumento di statistiche delle visite Google Analytics, senza finalità pubblicitarie/commerciali.
Puoi leggere la Privacy policy completa qui
Questa Applicazione utilizza Cookie comunemente detti “tecnici” o altri Strumenti di Tracciamento analoghi per svolgere attività strettamente necessarie a garantire il funzionamento o la fornitura del Servizio.
Questa Applicazione utilizza Strumenti di Tracciamento per misurare il traffico e analizzare il comportamento degli Utenti con l’obiettivo di migliorare il Servizio.
Google Analytics (Google Ireland Limited)
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Ireland Limited (“Google”). Dati Personali trattati: Cookie e Dati di utilizzo.