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Un Avvocato di Successo oltre ad una preparazione specialistica importante deve essere capace di comunicare il proprio valore professionale. A cosa giova essere il legale più autorevole e preparato della città se poi non si riesce a trasferire all’esterno del proprio studio professionale tale valore?
Le capacità tecniche ed il valore di un professionista devono essere comprese dai potenziali clienti che oggi hanno la possibilità di scegliere tra un numero considerevole di studi legali. Per distinguersi ed emergere il professionista deve essere visibile e non invisibile agli occhi del suo pubblico.
Se un tempo, per essere visibili bastava una bella targa in ottone accanto al portone dello studio ed attendere il cliente che suonava il campanello, oggi esistono strumenti diversi, innovativi ed efficaci, che consentono di trasferire all’esterno il proprio valore professionale, acquisire una maggiore visibilità e posizionarsi come leader nel segmento di mercato prescelto.
Tali strumenti sono quelli utilizzati quotidianamente nel mondo aziendale, dalle più importanti imprese internazionali e attengono alle discipline manageriali della comunicazione e del marketing.
In un contesto economico mutevole e sempre più competitivo il professionista necessariamente deve fare marketing in modo analitico, scientifico e strategico.
Lo studio legale, se desidera crescere e generare profitto, deve implementare un piano di marketing e adottare parte di quelle strategie e azioni sino ad ora applicate solo nel mondo aziendale.
Per quale motivo il marketing deve essere strategico? Semplice perché le azioni di marketing non devono essere casuali, ma implementate all’interno di una strategia che ha obiettivi ben precisi, realistici e quantificabili. E soprattutto in linea con i principi professionali e deontologici della professione forenze.
Il marketing, infatti è l’insieme dalla strategia (pianificazione) e della tattica (azione), necessarie a raggiungere un determinato obiettivo.
Non posso effettuare nessuna azione di marketing se essa non è sostenuta da obiettivi importanti e motivanti; l’obiettivo serve a tracciare la rotta di dove voglio andare e cosa voglio ottenere con le strategie di marketing!
Che cosa fanno i miei concorrenti? Quali azioni pongono in essere per acquisire i clienti? Quali prezzi applicano? Quali servizi offrono? Sono solo alcune domande che un professionista deve porsi per comprendere che cosa fa la concorrenza, e cercare di differenziarsi ed emergere dalla massa. Analizzare il mercato non significa solo focalizzarsi sulla concorrenza, ma anche sui potenziali clienti, sui fornitori e sui Leader!
Solo dopo aver fissato degli obiettivi importanti e motivanti ed analizzato il mercato è possibile iniziare a progettare una o più strategie che consentono allo studio legale di accrescere la sua visibilità e acquisire in maniera costante clientela qualificata.
Una volta individuata la strategia posso concentrare il mio focus sul piano d’azione, ossia individuare quelle azioni pratiche da porre in essere per ottenere i risultati previsti nella strategia. Gli strumenti per porre in essere tali azioni sono diversi e vanno dal marketing tradizionale, al digital marketing, al social media marketing. E’ necessario adottare tutti gli strumenti comunicativi magari, combinandoli tra di loro per ottenere una maggiore forza comunicativa.
Non puoi fare marketing del tuo studio professionale senza prevedere una copertura finanziaria. Il marketing e la comunicazione implicano uscite di denaro, anche minime, ma comunque è necessario stabilire un budget. Organizzare un evento promozionale, scrivere un libro, spedire un omaggio ai clienti, ogni azione ha un prezzo che deve essere quantificato, ponderato e speso per l’ottenimento del risultato finale.
L’ultimo passo, che spesso viene trascurato, è quello del controllo e monitoraggio dei risultati. Ogni azione produce un risultato che può essere positivo o negativo. Occorre valutare costantemente le nostre azioni per riuscire a cambiare strategia o strumento quando i risultati non arrivano, altrimenti rischiamo solamente di buttare via tempo e soldi.
Adesso conosci quali sono i 6 step fondamentali per attuare una strategia di marketing del tuo studio legale.
Per qualsiasi approfondimento o informazione aggiuntiva non esitare a contattarci per una prima sessione di consulenza gratuita.
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