Il nostro sito utilizza cookies tecnici e di terze parti, nello specifico lo strumento di statistiche delle visite Google Analytics, senza finalità pubblicitarie/commerciali.
Puoi leggere la Privacy policy completa qui
Il Business, come la vita, non è una regata in solitaria. Se pensi di navigare in solitudine, non hai capito nulla.
Nel business le parole d’ordine sono obiettivi, risultati, strategia, azioni e risorse.
Le risorse sono tutti quegli atteggiamenti, caratteristiche, elementi, situazioni e relazioni utili al raggiungimento degli obiettivi. Tra le più utili da valorizzare ci sono le persone che ci circondano. A qualunque distanza siano da noi.
Nel cammino verso il risultato desiderato il supporto emotivo e motivazionale, di competenze ed economico che una partnership può fornire è essenziale.
Alleati, Pari, Mentori, Partner ed anche Avversari sono fondamentali nella nostra strada.
Come ti legano?
Sono legami forti le persone con cui abbiamo scambi relazionali ricorrenti con una discreta frequentazione.
Sono i colleghi, amici stretti, parenti. Tutti coloro che sono abituati a vederci in un determinato modo
Sono legami deboli tutti gli altri.
Chi conosci ma che non frequenti con assiduità, coloro che hai incontrato una sola volta, oppure i vicini, vecchi colleghi di università. Coloro che non si aspettano di trovarti immutato nel tempo, anche perché non ti conoscono così profondamente
Infine vi è un terzo gruppo, che ci interessa in prospettiva, nel quale rientrano tutte le persone che (ancora) non conosci.
Paradossalmente l’impatto di una opinione o di un consiglio di altri è inversamente proporzionale alla forza del legame.
Più forte il legame, più ci rallenta.
“I nostri legami più vicini non ci accecano, ci legano a identità obsolete”
Herminia Ibarra
Questo perché il cambiamento personale è parte integrante del percorso per raggiungere gli obiettivi e gli esseri umani tendono ad essere restii al cambiamento.
Anzi, tendono ad opporvisi.
Di fronte al tuo cambiamento i più si opporranno (pur con le migliori intenzioni). Questo non vuol dire che devi rinunciare o tagliare i legami con queste persone.
Acquistare consapevolezza in te stesso e nelle relazioni significative della tua vita è il primo passo per raggiungere i tuoi obiettivi!
Costruisci le tue relazioni
Molti pensano che le relazioni “accadano”, falso!!! Le relazioni vanno scelte e nutrite fin dall’inizio.
È un processo pro-attivo. Non c’è nulla di male nel cercare di attirare le persone più in linea con noi, con i nostri valori, con il nostro scopo per costruire relazioni, personali o di business, salutari.
Del resto se lo facciamo in ambito “sentimentale” perché non farlo anche negli altri ambiti della nostra vita?
Da dove partire? Dalla mappa delle tue relazioni.
Nel Gioco della Vita e del Business, del resto, è bene giocare con uno Scopo.
Può sembrare un tema molto (troppo) personale, quello di promuovere ragionamenti sul modo con cui un professionista decide di instaurare, mantenere e nutrire relazioni di amicizia professionale, di stima, di supporto.
Lo sappiamo.
Ma in quanto consulenti, noi di Impresavvocato, non possiamo permetterci il lusso di tralasciare nessun ambito della storia professionale del nostro cliente avvocato.
E’ l’esperienza che ce lo insegna e ce lo impone.
A volte il motivo per cui quel salto di livello professionale stenta ad arrivare o ci sembra impossibile è causato da un “sommerso” formato da cause che mai avremmo pensato avessero la forza di impedirci il cambiamento.
Jacopo Savi
Il nostro sito utilizza cookies tecnici e di terze parti, nello specifico lo strumento di statistiche delle visite Google Analytics, senza finalità pubblicitarie/commerciali.
Puoi leggere la Privacy policy completa qui
Questa Applicazione utilizza Cookie comunemente detti “tecnici” o altri Strumenti di Tracciamento analoghi per svolgere attività strettamente necessarie a garantire il funzionamento o la fornitura del Servizio.
Questa Applicazione utilizza Strumenti di Tracciamento per misurare il traffico e analizzare il comportamento degli Utenti con l’obiettivo di migliorare il Servizio.
Google Analytics (Google Ireland Limited)
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Ireland Limited (“Google”). Dati Personali trattati: Cookie e Dati di utilizzo.