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Impresa-avvocato: il nome è un po’ il programma.
Per affrontare i cambiamenti del mondo legale l’avvocato deve diventare un imprenditore.
Ed i servizi di Impresavvocato (formazione e consulenza) mirano a guidare l’avvocato in questo cambiamento.
Il percorso che facciamo per diventare avvocati, infatti, non comprende alcuna formazione specifica sugli aspetti più importanti del fare impresa: la pratica forense si concentra essenzialmente sulle competenze tecnico giuridiche, mentre poco tempo è riservato ad altri aspetti “organizzativi”.
Qualcosa si impara, per necessità oltre che per deontologia, con riferimento alla gestione del rapporto col cliente e con i colleghi.
Ma altri aspetti, essenziali per creare e far crescere uno studio professionale, vengono totalmente tralasciati: la gestione delle risorse e l’organizzazione del lavoro, la leadership e la gestione dei collaboratori, etc.
Per non parlare del branding, della comunicazione e del marketing: di questi temi sappiamo solo i limiti, derivanti dai “divieti” contenuti nel codice deontologico.
E invece bisognerebbe partire proprio da qui: che tipo di avvocato voglio essere, in che modo mi differenzio dagli altri colleghi e come posso comunicare la mia unicità, i miei punti di forze e le mie qualità per farmi scegliere dal cliente al quali mi rivolgo?
Se proviamo a ragionare, infatti, mettendoci nei panni del cliente probabilmente è più facile trovare quali sono le informazioni che lui cerca, prima di decidere a chi affidarsi: darà per scontato che l’avvocato è preparato e competente; mentre magari vuole essere sicuro che sia esperto nella materia che lo interessa.
Definire il proprio brand e il proprio posizionamento, individuare i clienti (più importanti) ai quali ci rivolgiamo, e raccontare le nostre qualità sono tutte attività di comunicazione e marketing.
In pratica, però, questi concetti raramente vengono affrontati nella pratica forense e nella formazione dell’avvocato. Perciò sappiamo poco delle modalità e delle tecniche più efficaci per promuovere il nostro studio e i nostri servizi, ad esempio attraverso l’uso dei social network ed il marketing.
Per colmare queste lacune, ed adattare le competenze manageriali al mondo del diritto, nasce Impresavvocato.
Il team è formato da:
Perché questo mix di competenze?
Perché per gestire in modo efficace uno studio legale occorrono competenze manageriali, esperienza e competenze organizzative, conoscenza approfondita del mondo degli avvocati e delle loro motivazioni più profonde.
Forse non è cambiato il perché: il motivo sociale, umano, morale; per cui decidiamo di fare l’avvocato. Sicuramente è cambiato il modo in cui svolgiamo questa professione.
Per raccontare il cambiamento da più punti di vista e con voci e toni diversi, che ti abituerai a conoscere, abbiamo creato il nostro team.
Lo racconteremo con un approccio diretto e senza fronzoli, per parlare da avvocato ad avvocato, affrontando anche i temi più scomodi: con lo scopo di stimolare il confronto e affrontare insieme, nel modo migliore, il cambiamento.
Sei pronto?
Stefano Toro
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