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Il mercato delle professioni legali è in continua evoluzione, ricco di criticità ma anche di numerose opportunità da cogliere per gli studi che adottano strategie di Legal Branding e marketing per avvocati.
Nel precedente articolo, abbiamo visto come l’approccio al digitale e all’innovazione possa essere una prima leva per la crescita degli studio e per una maggiore efficacia. Se vuoi leggerlo clicca qui
Oggi invece, vedremo una seconda leva davvero molto potente.
Il marketing rappresenta la leva per lo sviluppo più efficace per qualsiasi organizzazione, compreso lo studio legale.
Un avvocato che desidera sviluppare la propria attività e vederla crescere non può far a meno del marketing.
E questo vale sia per il giovane avvocato che ha iniziato da poco la professione ed è in fase di startup, sia per il professionista in carriera che desidera conquistare nuove fette di mercato o offrire nuovi servizi di consulenza.
Ma gli avvocati possono fare marketing? Il codice deontologico consente di utilizzare il marketing negli studi legali?
Per rispondere in maniera esaustiva e completa è bene fare un passo indietro e spiegare cos’è il marketing.
Il marketing è quella disciplina che studia il mercato e analizza le relazioni tra domanda e offerta per lo scambio di beni e servizi.
Purtroppo invece vuoi per per ignoranza della materia, vuoi per scarsa cultura imprenditoriale si confonde il marketing con la pubblicità.
Ma la pubblicità è solo una piccola parte del marketing operativo, forse il 10% di tutto il processo di marketing.
Il Legal Branding e marketing per avvocati nello specifico è quella porzione di marketing strategico e operativo che si pone l’obiettivo di incrementare il “valore di marca” ossia quello percepito dall’utenza di uno studio legale.
Chiarito il concetto possiamo affermare che gli avvocati possono dunque fare marketing del proprio studio per incrementare il valore e gli affari.
Gli avvocati possono anche fare pubblicità nei limiti consentiti dal codice deontologico.
Un progetto di Legal Branding efficace é un mix di marketing strategico (60%) e marketing operativo (40%) volto all’incremento del valore percepito dello studio legale.
Le conseguenze di un’attività di Legal Branding Efficace sono:
Grazie al marketing strategico lo studio potrà analizzare e studiare il target market prescelto, individuarne i bisogni e le esigenze specifiche.
Lo studio legale potrà strutturare una strategia di posizionamento e differenziazione importante per trovare una collocazione sul mercato specifica e comunicare la sua unicità al pubblico di riferimento.
Definita la strategia è possibile pianificare le azioni operative necessarie per creare valore.
Lo studio legale, ai sensi del codice deontologico non puo:
1. Utilizzare intermediari o procacciatori d’affari;
2. Effettuare pubblicità commerciali tipiche del mondo delle imprese (volantini, omaggi, sconti e promozioni ai clienti, ecc.);
3. Rendere noti i nomi dei clienti per scopi promozionali o referenziali;
4. Rilasciare interviste pubbliche (media, stampa, ) autoreferenziali allo scopo di promuovere le sue capacità e professionalità.
Tali strumenti li possiamo dividere in 2 grandi categorie:
– strumenti divulgativi
– strumenti relazionali
I primi sono tutti quelli utilizzati per comunicare e diffondere informazioni professionali (sito web, blog, articoli, libri, evento pubblico, relazione, post su social, interviste, stampa, ecc. )
I secondi sono tutti quegli strumenti utilizzati per incrementare il capitale relazionale dello studio legale (incontri istituzionali, fiere di settore, docenza, partecipazione ad eventi associativi, referenze, networking, ecc.).
Il perfetto mix di tali strumenti, scelti in base alle politiche di marketing strategico, definisce il progetto di Legal Branding che oggi più che mai ciascun Studio Legale che ha ambizioni di crescita e sviluppo deve porre in essere.
Il consiglio che posso fornire agli avvocati è sempre quello di farsi coadiuvare da un professionista specializzato in Legal Branding e marketing per avvocati per progettare azioni efficaci, in linea con i propri obiettivi e nel pieno rispetto della deontologia forense.
Dott. Giuseppe Tomasello
Impresavvocato, grazie al suo team di professionisti ultra-specializzati supporta gli studi legali nella crescita e nello sviluppo delle loro organizzazioni.
Se sei un Avvocato e desideri comprendere come guidare il tuo studio verso dinamiche di crescita con approccio manageriale, puoi contattarci per una consulenza.
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